Se hai la casa all’asta o rischi di averla devi sapere che ci sono molti interessi economici dietro, quindi ci sono molti soggetti interessati alla vendita.
Dalle mie parti si dice ” s’arbure rutta tottu li lompene” che tradotto in italiano sarebbe che una volta che l’albero cade tutti si precipitano a fare legna.La cosa brutta di questa metafora è che chi ha la casa pignorata funge da albero e tutti quanti si riversano su di lui perché ci sono degli interessi economici grossi dietro.
Il primo soggetto interessato è il creditore che ad onor del vero in alcuni casi incassa meno rispetto al suo credito. Troviamo poi l’avvocato del creditore e anch’esso incasserà delle somme per seguire la pratica.
Il custode, in genere l’IVG, ha grossi interessi dalle aste immobiliari.
Il delegato alla vendita nel momento in cui il giudice decide di incaricare un soggetto esterno alla vendita dell’immobile pignorato.
Il CTU, quindi il consulente tecnico d’ufficio cioè colui che redige la perizia sull’immobile. I vari siti internet e i quotidiani che si occupano della pubblicità.
Lo Stato, anche lui incasserà delle cifre per la gestione della vendita dell’immobile pignorato. Per ultimo ho lasciato l’aggiudicatario in asta, colui che acquista l’immobile in seguito all’asta.
Ad onor del vero ci sarebbero anche altri soggetti che hanno degli interessi dalla vendita dell’immobile all’asta però quelli che ti ho elencato sono sicuramente quelli che hanno i maggiori vantaggi.
Se rischi che la tua casa venga venduta in tribunale ti consiglio di pensare a delle soluzioni, pensare a qualcosa che ti possa offrire dei vantaggi.
Noi dal punto di vista tecnico possiamo sicuramente offrirti un supporto però spetta a te prendere la decisione.
Ciao, a presto.
La Tua Casa è in Pericolo? Scopri Come Difenderla!
Non lasciare che il pignoramento comprometta la tua vita. Questa guida pratica ti offre strategie reali e soluzioni testate per proteggere la tua casa e affrontare al meglio ogni sfida finanziaria.
Acquista ora la tua guida