PERCHÉ VENDERE LA CASA PIGNORATA È UNA SOLUZIONE

Pignoramento, Uncategorized

Aver subito il pignoramento della propria abitazione è un vero dramma e l’atteggiamento di risposta a questo triste evento è sicuramente differente in base al carattere di chi lo subisce.
C’è chi si rassegna e non si adopera per una soluzione e chi invece è combattivo e ricerca il miglior compromesso.
Una delle poche soluzioni che possono essere adottate per risolvere un problema di debito è quello di vendere la casa pignorata; in moltissimi casi, con questo metodo, la situazione debitoria potrà essere risolta positivamente.

PERCHÉ SI DECIDE DI NON VENDERE LA CASA PIGNORATA?

Come accennato poc’anzi vi sono delle persone che smettono di combattere e aspettano solamente che l’incubo finisca il prima possibile.
È una vera e propria rassegnazione agli eventi negativi.

Altri soggetti escludono a priori la vendita perché sono legati emotivamente alla propria casa.
Magari l’hanno costruita con le proprie mani, hanno dovuto fare sacrifici enormi per acquistarla o più semplicemente lo considerano il nido familiare a cui non si può assolutamente rinunciare.
Altri ancora sono mossi dall’orgoglio e non vogliono apparire come degli sconfitti agli occhi dei parenti o dei vicini.
Insomma, il lato emotivo è fondamentale e può precludere una soluzione probabilmente positiva.
Con questo non vogliamo giudicare nessuno, l’idea è quella di analizzare lucidamente il problema del pignoramento immobiliare.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA MANCATA VENDITA DI UNA CASA PIGNORATA

Vendere o non vendere?
Questo è un grosso dilemma per cui cercheremo di analizzare in maniera obiettiva entrambe le soluzioni.
Evitare di vendere la casa pignorata porterà, in quasi tutte le situazioni, ad una notevole perdita economica.
Dal momento in cui si muove la macchina burocratica i debiti aumenteranno perché verranno conteggiate le spese di giustizia e gli interessi dei creditori.
All’aumentare del tempo perciò vi sarà un aumento del debito.

In maniera inversa il valore dell’immobile in asta diminuirà notevolmente.
Il rischio più grosso, in questo caso, è quello di perdere la casa e rimanere con dei debiti ancora da pagare.
Sommiamo a questo la segnalazione nelle varie banche dati dei cattivi pagatori e si delineerà una situazione veramente critica.

Quali potrebbero essere invece i vantaggi?
L’unico aspetto positivo, se parliamo di prima casa, è che continueremo ad abitare l’abitazione per un periodo di tempo più o meno lungo senza affrontare spese particolari.
Giusto per dare una informazione, visto che abbiamo già parlato della liberazione dell’immobile pignorato, chi è titolare di una prima casa pignorata potrà viverla fino al decreto di trasferimento ossia fino a quando l’acquirente in asta non avrà saldato il pagamento.

VANTAGGI E SVANTAGGI DELLA VENDITA DI UNA CASA PIGNORATA

È evidente che i vantaggi della vendita di una casa pignorata sono gli opposti della mancata vendita; cerchiamo comunque di analizzare il discorso.
Se la vendita ci permette di sanare la situazione debitoria, o addirittura di rimanere con un saldo attivo, dal punto di vista numerico possiamo dire che è un successo.
Vendere una casa pignorata non è facile ma neanche complicatissimo; occorre avviare una negoziazione con i creditori e saldare così i nostri debiti.
In genere questo tipo di attività viene definita a “saldo e stralcio”, potrai avere maggiori informazioni cliccando sul link.

Altra buona notizia è che non avendo più esposizioni debitorie, dopo un certo lasso di tempo, verremo cancellati dalla lista dei cattivi pagatori; inoltre, se abbiamo una situazione lavorativa “sicura” potremmo riaprire una linea di credito.

Lo svantaggio è che dovremmo rinunciare alla nostra casa e potremmo essere costretti a venderla ad un prezzo più basso rispetto a quello di mercato.

CONCLUSIONE

Vendere la casa pignorata è una scelta soggettiva condizionata da aspetti emotivi ed economici.
Se ti trovi in questa brutta situazione metti sulla bilancia gli aspetti che reputi positivi e negativi e fai la tua scelta.
Noi di usuraepignoramenti.com siamo esperti del settore dei pignoramenti per cui potremmo affiancarti qualora volessi trovare una soluzione percorribile.