EQUITALIA PIGNORA LA PRIMA CASA ? VIDEO

Pignoramento

EQUITALIA PIGNORA LA PRIMA CASA ?

Una domanda che ci si pone spesso è questa: la prima casa è pignorabile? Purtroppo la risposta è si, solamente Equitalia non può pignorare la prima casa. Quindi se non riesci a pagare le rate del mutuo, oppure hai una esposizione con il condominio o con un fornitore o un qualsiasi altro soggetto stai tranquillo che questi possono promuovere una azione giudiziaria,quindi promuovere un pignoramento immobiliare.

Tra l’altro lo possono fare anche per piccole cifre, per piccoli importi, quindi anche se la tua esposizione è ridotta, quindi immaginiamo una esposizione con il condominio per 2-3 o 5.000 euro potresti essere soggetto a pignoramento immobiliare e di conseguenza perdere l’immobile per poche migliaia di euro.

La domanda che ci viene posta più spesso è però questa: perché se io ho una prima casa e questa è impignorabile da parte di Equitalia me la ritrovo in procedura? Equitalia se non riesce ad entrare dal portone entra dalla finestra,quindi nel momento in cui si accorge che c’è un pignoramento immobiliare in corso lei interviene.

Purtroppo sono tantissime le pratiche dove ad esempio il procedente è il creditore ipotecario,quindi chi ci ha concesso il mutuo, e successivamente troviamo Equitalia e spesso per importi importanti che, in certi casi, creano grossi disagi in una operazione di saldo e stralcio.

Gestire una operazione nella quale Equitalia interviene per cifre pari a 20/30.000 euro potrebbe essere ancora gestibile, naturalmente dipende dalla qualità e dal valore immobiliare; in altri frangenti invece pregiudica qualsiasi tipo di operazione.

Ti racconto un esempio concreto che è capitato l’altro giorno dove il nostro cliente non è riuscito a pagare il mutuo e di conseguenza la banca ha promosso il pignoramento immobiliare, successivamente è intervenuta Equitalia e lo ha fatto per una cifra veramente importante, parliamo di 200.000 euro; considera che il valore dell’immobile è di circa 150.000 euro, quindi una operazione di saldo e stralcio in questo caso non è possibile promuoverla.

In questo caso specifico abbiamo un piccolo spiraglio però te ne parlerò in altri video.Se sei interessato a sapere perché la prima casa non è pignorabile da parte di Equitalia ti consiglio di seguire il video di domani.Ci sono una serie di parametri da tenere inconsiderazione ed è meglio dedicare un video esclusivamente a questo tipo di operatività, a questo tipo di problema.

Per adesso ti saluto, ciao, a presto.