RIDURRE I PROBLEMI DI PIGNORAMENTO
Riduzione del pignoramento: hai più proprietà immobiliari ed il tuo creditore le ha pignorate tutte?
Cerchiamo di fare un pochino di chiarezza su questa possibilità.E’ vero che il creditore , con l’articolo 2740 del codice civile può pignorare più beni a sua scelta e anche per un valore superiore al debito però questo pignoramento deve essere limitato ad una misura congrua.
A questo punto interviene l’articolo 496 del codice di procedura civile che ci permette di limitare il pignoramento ad una misura accettabile
.Per farmi capire meglio ti faccio questi esempi teorici; nel primo l’esposizione debitoria è di 40.000 euro e noi abbiamo a disposizione un unico bene del valore di 500.000 euro.In questo caso anche se c’è uno sbilanciamento enorme tra il valore del debito ed il valore immobiliare subiremo un pignoramento su questa casa e naturalmente per l’intero.
Cosa diversa se abbiamo sempre il debito di 40.000 euro però abbiamo più proprietà;magari possiamo avere cinque proprietà del valore di 1000.000 euro ciascuna.
In questo caso il pignoramento su tutte e cinque le unità immobiliari sarebbe eccessivo e di conseguenza possiamo chiedere la riduzione del pignoramento.
Se tutte e cinque le proprietà immobiliari fossero sottoposte a pignoramento questo per noi sarebbe un danno enorme perché avremo difficoltà nella loro commercializzazione.
Ammettiamo che tu voglia vendere una o due di queste proprietà per poter risanare la situazione debitoria; ti troveresti in difficoltà per attuare questo tipo di tecnica, questo tipo di strategia.
Se ti trovi in una situazione del genere ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un avvocato.Col suo ausilio riuscirai probabilmente ad ottenere la riduzione del pignoramento immobiliare e avere delle carte in regola per poter uscirne vincente.
Spero che questa informazione sia di utilità e per adesso ti saluto.