SALDO E STRALCIO E USURA BANCARIA
Probabilmente sei a conoscenza del fatto che molti mutui presentano delle irregolarità,stiamo parlando in questo caso di usura e anatocismo anche se ci sono altri elementi che possono determinare un mutuo irregolare.
Le problematiche legate all’usura e anatocismo sono difficili da trattare e infatti molto meglio che questo tipo di argomentazioni vengano affrontate da legali specializzati o comunque da soggetti che studiano questa materia da qualche anno.
In questo video parleremo in senso lato dell’usura e anatocismo, cercherò di darti una definizione molto semplice, molto scolastica per inquadrare il problema e trovare dei vantaggi nel momento in cui decidiamo di utilizzarlo per proporre una chiusura a saldo e stralcio di una pratica di pignoramento immobiliare.
Per tasso di usura si intende il superamento di un tasso soglia; trimestralmente la Banca d’Italia fa un calcolo , fa una media sui tassi applicati su un determinato prodotto finanziario e se questo tasso viene superato parliamo di irregolarità nei mutui e quindi di usura.Se ad esempio il tasso medio utilizzato in un determinato periodo è del 2,5% o del 3%e la nostra banca applica il 3,5% parliamo di usura.L’anatocismo è invece il calcolo degli interessi sugli interessi; è una pratica irregolare e anche questo determina delle anomalie nel mutuo che potremo utilizzare a nostro vantaggio.
Se presumi che il tuo mutuo abbia delle irregolarità e ti trovi in una situazione di disagio, quindi addirittura in un pignoramento immobiliare potreste trarne dei vantaggi.
L’irregolarità del mutuo può essere utilizzata anche per bloccare il procedimento di pignoramento immobiliare; potremo fare una richiesta al giudice delle esecuzioni e sospendere l’esecuzione.
Ti avviso che questa pratica è molto complicata,il giudice dell’esecuzione quasi sempre non si prende la responsabilità di bloccare il procedimento perché aspetta che il suo collega,( il giudice che si occupa della vera causa sull’usura e anatocismo),si pronunci in merito.Quindi nel momento in cui il suo collega dirà che esistono i presupposti per bloccare il procedimento di pignoramento immobiliare allora interverrà anche lui.
Avrai capito che è molto pericoloso puntare tutto solamente su questo elemento.Un’altra riflessione la dobbiamo fare sui costi; avviare una pratica del genere comporta delle spese che possono diventare ingenti nel momento in cui soccombiamo nella causa e siamo costretti a pagare le spese legali della nostra controparte.
Utilizzare questo strumento in una operazione di saldo e stralcio è molto rischioso, devi affidarti a dei legali specializzati e sopratutto ad aziende che fanno dei calcoli molto precisi che possono essere utilizzati in un determinato tribunale: certi tribunali hanno orientamenti diversi da altri , quindi le regole, purtroppo non valgono universalmente.
Ti lascio con un aforisma di un autore ignoto che diceva ” se vuoi la pace devi dichiarare la guerra” quindi se proprio vogliamo sfruttare questo principio possiamo minacciare di avviare qualche procedura e sperare in un ritorno di qualche beneficio nei nostri confronti.
Ti ripeto che questa materia è molto ostica ed è preferibile che venga trattata da legali esperti o da società che abbiano studiato per diversi anni il fenomeno dell’usura e dell’anatocismo per cui ti prometto che nei prossimi video coinvolgerò dei legali che si occupano prettamente di usura e anatocismo.
Ciao, a presto.
Se vuoi maggiori info leggi questi articoli: saldo e stralcio e guida al pignoramento immobiliare