ASSEGNAZIONE DEL BENE PIGNORATO

Pignoramento

ASSEGNAZIONE DEL BENE PIGNORATO

​Sapevi che anche il creditore può acquisire il bene che ha pignorato? Non sto parlando del fatto che lui possa partecipare all’asta ma della possibilità di chiedere al giudice l’assegnazione del bene.

Cosa intendiamo per assegnazione del bene ?

Ti dico solamente che il creditore può chiedere al giudice di vedersi assegnato l’immobile nel momento in cui nessuno partecipi all’asta, cioè nel momento in cui non sono state presentate delle offerte.

Naturalmente a questo punto dovrebbe aprirsi una seria discussione per capire tecnicamente come funziona;ci potrebbe essere un valore del debito basso rispetto al base d’asta e viceversa un debito molto alto.

Ti informo inoltre che il creditore può intestare il bene ad una terza persona o ad una terza società; questo lo deve fare entro cinque giorni dall’avvenuta aggiudicazione.

Fino ad oggi non conosciamo l’utilità di questa possibilità , quindi la possibilità di nominare una terza persona però, se a pensar male, diceva un politico, ci si azzecca,posso dirti che questo potrebbe essere utilizzato per intestare a società satellite l’immobile per poterli poi rivendere sul libero mercato

.E’ una congettura, è un libero pensiero che magari potrebbe essere anche sbagliato.

Accade spesso che i creditori chiedano l’assegnazione dell’immobile ? Generalmente non succede tantissimo però se hai il grosso problema del pignoramento immobiliare devi valutare anche questa possibilità,valutare anche questo rischio.

Non voglio impaurirti però è giusto che tu conosca tutte le regole del gioco, anche quelle più remote, anche quelle che magari non si materializzeranno mai.

Adesso ti saluto, ciao e a presto.