MUTUO IN ASTA
Mutuo in asta : da qualche anno a questa parte è possibile acquistare un bene in asta con l’ausilio delle banche, quindi chiedendo un mutuo direttamente agli istituti bancari che hanno chiesto una convenzione con i tribunali.
La volontà dei creditori più importanti,e naturalmente stiamo parlando degli istituti bancari, di aumentare il numero partecipanti all’asta ha portato a concedere il mutuo in asta.
L’apertura a questo tipo di finanziamento ha fatto in modo che molti partecipassero alle aste, molte persone che non avevano la liquidità necessaria per pagare in una unica soluzione le somme dovute in caso di aggiudicazione.
Come ti dicevo prima questo ha agevolato notevolmente i creditori, infatti se prima c’era poca concorrenza e si portava a casa il bene ad un prezzo stracciato,adesso con l’aumento del numero dei partecipanti i prezzi lievitano enormemente e spesso capita di vederli venduti a prezzi superiori a quelli di mercato.
Tanti istituti bancari si sono buttati sul businnes del mutuo in asta perché ne hanno indubbiamente due vantaggi; il primo è quello di avere nuovi clienti con il mutuo, il secondo è quello di vedersi pagato il credito.
Probabilmente eri già al corrente di questa informazione e non so se avevi considerato il fatto che questo è un danno nei tuoi confronti se hai la casa pignorata.
Ti invito a fare una riflessione e per adesso ti saluto.
Ci vediamo al prossimo video, a presto.