Pignoramento Equitalia – E’ intervenuta ?

Pignoramento, Uncategorized


Ascolta “Pignoramento ed intervento Equitalia” su Spreaker.
Se sei stato soggetto a un pignoramento da parte di Equitalia, è probabile che la proprietà in questione non sia la tua abitazione principale. Se, invece, Equitalia sta intervenendo nell’esecuzione immobiliare, la situazione cambia. In questo articolo, cercheremo di fare chiarezza su questi argomenti.

Aste esattoriali vs aste giudiziarie

Esistono due tipi di aste: quelle esattoriali e quelle giudiziarie. Nel primo caso, Equitalia avvia la procedura esecutiva a seguito di un credito nei confronti del contribuente. Di solito, l’immobile coinvolto non è la prima casa, poiché Equitalia può trascrivere solamente l’ipoteca. Questo concetto è stato già spiegato in questo precedente articolo.

Nei pignoramenti Equitalia, il valore di vendita viene calcolato moltiplicando il valore catastale per alcuni coefficienti. Non esiste una valutazione precisa, certificata da un perito, come nel caso dell’asta giudiziarie.

Se un’asta risulta deserta, il valore di vendita si riduce di un terzo. Dopo la quarta asta senza acquirenti, il bene può passare allo Stato.

Intervento di Equitalia nell’esecuzione immobiliare

Equitalia può intervenire in qualsiasi procedimento in cui un privato promuove un pignoramento, anche se si tratta della prima casa. Ad esempio, se la banca promuove il pignoramento perché non hai pagato il mutuo della prima casa e hai un debito con Equitalia, quest’ultima può intervenire nella procedura esecutiva. Questo concetto vale anche per le seconde case.

Una domanda che potrebbe sorgere è: se estinguo il debito con il creditore privato, l’esecuzione immobiliare si estingue? Secondo alcune sentenze della cassazione, la risposta è sì. Puoi trovare ulteriori dettagli in questo articolo.

Se, quindi, la banca pignora la tua casa, Equitalia interviene nel pignoramento e tu riesci a saldare il debito con la banca, l’esecuzione immobiliare si estingue. Rimarrai comunque debitore nei confronti di Equitalia e l’ipoteca non verrà cancellata.

Possibili soluzioni

In alcune aste immobiliari, il debito con la banca può essere molto alto, o possono esserci altri creditori. In questi casi, se non si dispone delle somme necessarie per sanare il debito, la vendita della casa pignorata può sembrare impossibile, soprattutto se Equitalia ha iscritto l’ipoteca. Tuttavia, esistono dei benefici in questa situazione estrema.

L’intervento di un investitore

Un investitore potrebbe acquistare l’immobile all’asta, permettendoti di azzerare il tuo debito con i creditori privati e ottenere una certa liquidità dalla vendita della casa.

Ma perché un investitore dovrebbe intraprendere un’operazione del genere e assumere l’ipoteca di Equitalia? Questo può avvenire tramite un procedimento di saldo e stralcio particolarmente elaborato, che crea vantaggi per tutti i partecipanti all’esecuzione immobiliare, tranne Equitalia.

Se sei interessato a discutere ulteriormente di questa questione, possiamo trovare insieme la migliore soluzione.

 

pignoramento equitalia